nuovo-logo-nasa

Nuovo logo NASA. A woman on the Moon. Il volto della Dea Artemide.

Nov 6, 2019 | logo restyling

A 50 anni dalla missione Apollo che portò l’uomo sulla luna il 20 luglio 1969, la Nasa pubblica il nuovo logo per il programma Artemis, ispirato alla dea greca della caccia e della luna, sorella gemella di Apollo. Attraverso questo programma, vedremo la prima donna e il prossimo uomo camminare sulla superficie lunare e “Artemis, come ‘portatrice di torcia’, letteralmente e figurativamente, ci farà luce per andare su Marte” – scrive la Nasa sul suo sito internet. Il ritorno sulla Luna (previsto per il 2024) è infatti per la Nasa il trampolino per portare l’uomo sul pianeta rosso.

Il logo mostra una rappresentazione di Artemide, illustrata tra le luci e le ombre di una mezzaluna crescente e accarezzata da alcuni segni dinamici tipici dei loghi dell’agenzia spaziale. Il risultato è un design elegante e minimale che mantiene le caratteristiche di Artemis deliberatamente astratte, in modo che tutte le donne possano vedersi in lei.

L’amministratore delegato della NASA, Jim Bridenstine, ha rivelato il logo in occasione di un evento Space & STEM, affermando che il logo rappresenta una nuova generazione: Non possiamo permettere che passi un’altra generazione in cui non viviamo e non lavoriamo su un altro mondo.

Non si sa ancora quali astronauti della NASA prenderanno parte alla missione, ma le attuali residenti della Stazione Spaziale Internazionale, Christina Koch e Jessica Meir, adorerebbero ottenere il lavoro. Queste ultime, il 18 ottobre, hanno completato con successo la prima passeggiata spaziale tutta al femminile!

La NASA non esclude la possibilità di inviare due donne sulla superficie lunare con il programma Artemis. Ciò renderebbe il nuovo logo ancora più adatto.

Categorie

Pin It on Pinterest

Share This