Instagram sfida TikTok: arrivano i Reels!

Ago 6, 2020 | news

Dopo aver introdotto le Stories nel 2016 provocando il declino di Snapchat, Instagram sfida TikTok lanciando la sezione “Reels“!

Come il competitor, Reels consente alle persone di creare video brevi, incentrati sulla musica che possono essere condivisi con amici e follower. È l’ultima novità sviluppata da Instagram, che cerca di attirare nuovi utenti (portandoli via da TikTok) e aumentare la quantità di tempo che le persone trascorrono sull’app ogni giorno, per affermarsi come piattaforma di intrattenimento video. A differenza delle stories, che sono state pensate per la condivisione di momenti o pensieri con i propri followers, i Reels sono proiettati verso l’intrattenimento. La sezione Reels, infatti, consente alle persone di registrare video della durata massima di 15 secondi, offrendo come base musicale le hit più in trend del momento; oltre a ciò dà la possibilità di applicare una serie di filtri ed effetti per arricchire il risultato. Per i creators che desiderano cavalcare i Reels per diventare virali, Instagram ha dedicato un’intera sezione dell’app, simile alla pagina “For You” di TikTok .

Le similitudini sono tante o forse troppe? Robby Stein, direttore di prodotto di IG, risponde così: “But at the end of the day, no two products are exactly alike, and ours are not either” ovvero “In fin dei conti, non esistono due prodotti esattamente uguali, e nemmeno i nostri lo sono”.  Insomma, TikTok lo ha fatto per primo, ma forse Instagram può farlo meglio. 

 

Categorie

Pin It on Pinterest

Share This