Volkswagen dice addio al Maggiolino con una commovente campagna animata.

Gen 3, 2020 | news

Volkswagen ha realizzato uno spot animato carico di nostalgia: “The last Mile”, pubblicato il 31 dicembre 2019 negli USA, per dire addio al Maggiolino.
La mitica auto sarà infatti fuori produzione dall’inizio di quest’anno, dopo una corsa iniziata negli anni ’30.

Lo spot, di Johannes Leonardo, raffigura il ruolo iconico del Maggiolino nella vita di un uomo che invecchia insieme alla sua auto, sulle note di “Let in Be” dei Beatles.
Oltre ad essere stato protagonista in strada per decenni, il Maggiolino rimane un forte simbolo della cultura Pop. Nella clip vedremo l’auto Volkswagen ripercorrere oltre 70 anni di storia, omaggiata da una folla in festa della quale fanno parte anche Kevin Bacon, protagonista di Footloose, ed Andy Warhol, che inserì il “Beetle” nella sua serie di Ads del 1985. L’annuncio include anche un riferimento alle classiche campagne “Think Small” e “Lemon” della VW degli anni ’60, ideate da William Bernbach (uno dei nostri pubblicitari preferiti).

Avendo attraversato così tanti momenti storici e culturali, per la realizzazione di questo magnifico spot sono stati messi a disposizione una vasta gamma di filmati e testimonianze da cui attingere.

Perché uno spot animato? Vi chiederete.
Beh, per “dipingere tutti con lo stesso pennello” mettendo tutti i personaggi sullo stesso piano, a prescindere da quanto siano famosi.
Quando un’auto è così radicata nella cultura, è un arrivederci per tutti.

Categorie

Pin It on Pinterest

Share This